Cancelli automatici normativa: tutte le informazioni

Cancelli automatici normativa

E’ sempre necessario avere chiare la normativa per i cancelli automatici che ne regola l’utilizzo prima di sceglierne uno.

Quando si sceglie un cancello automatico i testi principali da prendere in considerazione sono le normative introdotte dalla Comunità Europea EN 12453 ed EN 12445 che garantiscono la conformità del cancello rispetto alle direttive europee e sostituiscono la Norma UNI 8612.

La normativa EN 12453 specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza dell’utilizzo per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento automatico destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone.

Per quanto riguarda la normativa EN 12455 essa regola i metodi di prova da applicare ai cancelli automatici per verificarne la conformità ai requisiti richiesti dalla EN 12453.

Risulta di particolare interesse la normativa relativa alle fotocellule cancello che cessano di essere sufficienti da sole a garantire la sicurezza dei cancelli automatici. Insieme ad esse è sempre necessario installare sistemi che smorzino la forza del cancello per fare in modo che in caso di rilevazione di persona improvvisa il sistema possa bloccarsi repentinamente.

Obbligatoriamente per legge è necessario che il proprietario di un cancello automatico scorrevole sia in possesso del manuale d’uso, la certificazione CE e le istruzioni per la manutenzione

I requisiti richiesti dalla normativa dei cancelli automatici UNI non devono essere considerati obbligatori la norma infatti non è una legge ma un documento che indica “come fare bene qualcosa” necessario per soddisfare gli standard, tanto che l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (ovvero UNI) elabora le normative a seguito e in collaborazione con le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazione non governative, che insieme costituiscono una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale”.

Inoltre in sede di scelta del cancello automatico è fondamentale porre attenzione alla marcature CE diventata obbligatoria dal 1 Maggio 2005.

Seguire quelle che sono le normative relative ai cancelli automatici evita non solo di incorrere in sanzioni pecuniarie ma assicura anche che vi siano standard di sicurezza elevati oltre che la corretta e duratura funzionalità del cancello automatico nel tempo.

Il pericolo maggiore nel quale si può incappare con l’utilizzo di un cancello elettrico scorrevole è il deragliamento e la conseguente caduta con rischio di schiacciamento. Oltre ad un’installazione a regola d’arte effettuata da professionisti del settore per evitare il rischio che il cancello deraglio si deve installare un blocco di fine escursione alle due estremità del cancello; una guida ad “L” sulle estremità per evitare oscillazioni e davanti alle ruote un dispositivo che sposti gli eventuali ostacoli. Inoltre eseguire una regolare manutenzione dei cancelli automatici è sempre consigliato per mantenerne la sicurezza.

Oltre alla normativa europea che regola l’utilizzo e il montaggio dei cancelli automatici è bene tenere a mente anche alcune regole di buona norma per evitare impatto e schiacciamento ma anche l’uncinamento soprattutto in caso di cancelli automatici scorrevoli.