La casa domotica non solo comoda ma ecologica e sicura
La casa domotica ti accoglie e ti facilita la vita.
La definizione precisa di domotica dall’enciclopedia Treccani recita: “Lo studio e l’applicazione di un complesso di tecnologie basate sull’ ingegneria informatica ed elettronica, aventi per obiettivo la realizzazione di una serie di dispositivi integrati che permettano di automatizzare e facilitare l’adempimento delle varie operazioni solitamente svolte in un edificio” quindi il fine degli impianti domotici è facilitare l’adempimento delle varie operazioni domestiche, affinchè questo obiettivo sia raggiunto però è bene fare delle scelte consapevoli.
Come in genere succede ultimamente, anche per la domotica si trovano facilmente soluzioni per trasformare la casa domotica fai da te. La tentazione è grande sia per avere alla fine un ottimo grado di soddisfazione generale per essere riusciti nell’impresa ma anche per l’idea di poter risparmiare. In questo caso è proprio vero che non è tutto oro quello che luccica. Per trasformare la casa domotica fai da te non solo è necessario avere una progettazione attenta e competente ma anche evitare alcuni errori che potrebbero compromettere di gran lunga il risultato come l’utilizzo di fornitori diversi che potrebbero impedire il corretto dialogo tra i vari componenti, oppure cadere nella trappola del sovraccarico. Insomma per creare la casa domotica fai da te è meglio affidarsi a mani esperte.
La casa intelligente è una vera rivoluzione degli ultimi anni e permette di controllare ad esempio il funzionamento degli elettrodomestici, spegnere completi sistemi tecnici (come gruppo televisore, telefono,decoder) quando non si è presenti in casa, regolare la temperatura prima di rientrare nell’abitazione oppure attivare il controllo automatico con rilevamento di presenza. I sistemi domotici sono utili anche per la sicurezza in quanto rilevano fughe, si possono spegnere in automatico in caso di temporale, permettono il collegamento tra telecamere e smartphone e si connettono a distanza ai servizi di vigilanza o soccorso. Tra l’altro la casa intelligente permette di aprire e chiudere in automatico i serramenti e svolgere in automatico le azioni quotidiane come anche la gestione dell’irrigazione o della piscina.
Volendo esaminare i prodotti per la casa domotica non si può non partire da Xiaomi azienda cinese leader nella produzione di sistemi domotici dalle semplici lampadine ai sistemi di sicurezza fino alle tv avvolgibili. Per tornare invece a casa nostra i prodotti bticino per la domotica permettono di rendere la casa intelligente attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico. Per controllare tapparelle, cancelli e serramenti automatici è prima di tutto necessario renderli automatici con sistemi all’avanguardia che rispondano a standard di qualità e sicurezza e poi è possibile anche utilizzare Alexa o Google Assistant integrandoli con un interruttore WiFi o smart switch compatibile con tali assistenti virtuali.
Tra i vantaggi della casa domotica oltre ai già citati comodità e controllo bisogna senza dubbio ricordare il risparmio energetico che questi sistemi permettono disattivando con un solo comando tutti gli apparecchi dell’abitazione oppure abilitando le modalità di economy chiudendo le schermature, togliendo l’alimentazione e via dicendo.