Persiane o Tapparelle: come e quali scegliere

Persiane o Tapparelle: come e quali scegliere

Persiane o tapparelle? Tapparelle o persiane? Questo è il problema…quando ristrutturando in abitazione si arriva a questo punto la faccenda si fa complicata, soprattutto per chi non ha il dono della sicurezza nelle decisioni. Decidere non è per niente facile, soprattutto perché non ci sono elementi che possono indirizzare oggettivamente una delle due opzioni. Cerchiamo di analizzarle entrambe per trovare elementi in base ai quali scegliere.

Persiane

Le persiane sono state preferite alle tapparelle in passato in quanto eliminavano l’ingombro dei cassoni che però oggi sono integrati nelle pareti. Le persiane quindi non sono una scelta solo per nostalgici, infatti il design produce persiane moderne di grande qualità estetica. Esistono un’infinità di gamma di persiane tra cui scegliere.

Materiali delle persiane

Le persiane possono essere classiche in legno, che richiedono una manutenzione impegnativa ma portano il fascino del classico, oppure si possono avere persiane in alluminio leggere, pratiche ed economiche o persiane in pvc che sono resistenti ed isolanti termicamente. Sedo vogliono scegliere le persiane blindate per proteggere gli appartamenti è necessario che siano di ferro, di alluminio o di acciaio.

Tipo di apertura delle persiane

Le persiane possono aprirsi con il classico metodo a battente oppure a libro o scorrendo una sull’altra e possono avere le lamelle fisse, orientabili o chiuse in base al livello di protezione dal sole che si vuole avere.

Tapparelle

Le tapparelle o serrande differiscono dalle persiane per il funzionamento, queste infatti sono chiusure avvolgibili che si avvolgono orizzontalmente su un albero posto in alto. Sono una scelta obbligatoria se non si dispone dello spazio di apertura necessario che richiedono le persiane.

Materiali per le tapparelle

Le tapparelle in alluminio sono molto resistenti allo scasso e agli agenti atmosferici come la grandine ma hanno un peso elevato e una bassa capacità di isolamento termico. Le tapparelle in pvc sono pratiche ed economiche, leggere e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le tapparelle in legno sono quasi in disuso ma mantengono un eleganza senza paragoni anche se richiedono una manutenzione più impegnativa.

Tipi di tapparelle

Le tapparelle possono essere abbassate e alzate con vari metodi di manovra: esistono le classiche tapparelle a cinghia e le più evolute tapparelle elettriche ma anche le tapparelle ad argano anche se meno diffuse e comode sono la soluzione ideale per elementi piuttosto grandi e pesanti da sollevare. Esistono poi le tapparelle orientabili elettriche che regolano ogni stecca in base alla quantità di luce che si vuole far penetrare.

Anche per quanto riguarda le persiane è possibile dotarle di sistemi automatici. Dalle più semplici alle più complesse soluzioni di automazione, sono disponibili persiane elettriche scorrevoli oppure la classica persiana motorizzata semplice con il sistema di apertura tradizionale. Chiaramente per le persiane elettriche i prezzi sono più alti ma sono la soluzione ideale per chi intende indirizzare la sua casa verso la domotica.
C’è anche da ricordare che sia per l’acquisto di persiane che per le tapparelle e in generale per i sistemi che permettono la protezione dai raggi solari sono previste nelle ultime leggi di bilancio agevolazioni e detrazioni per favorire la sostituzione di sistemi obsoleti ma anche per l’acquisto in caso di costruzione ex novo.