Porte rapide: come scegliere quella giusta

Porte rapide: come scegliere quella giusta

Scegliere una porta rapida è comodo e funzionale. Queste soluzioni garantiscono l’isolamento e l’ottimizzazione dei processi grazie alla funzionalità. Esistono numerosi tipi di funzionamento delle porte rapide. Ogni azienda o processo industriale ha differenti esigenze per cui scegliere i portoni industriali. Solitamente sono utilizzate per isolare gli ambienti sia termicamente che acusticamente, anche quando è necessario mantenere situazioni differenti in ambienti interni confinanti. Questo tipo di porte per magazzini hanno la prerogativa di poter chiudere anche aperture molto ampie per questo motivo sono tra le soluzioni più funzionali nel campo della logistica. Le porte industriali rapide sono utilizzate anche per la loro facilità di apertura, non a caso il nome, grazie a questa caratteristica infatti si velocizzano le operazioni dei processi produttivi. Le porte rapide in pvc rientrano nella categoria delle chiusure industriali maggiormente utilizzate grazie alla loro praticità e alla facilità di manutenzione.

Tipi di porte rapide industriali

  • Porte rapide ad avvolgimento:
    sono destinate ad aperture relativamente piccole ed hanno una notevole velocità di funzionamento sono adatte a transiti veloci e continui. Possono essere dotate di settori visivi. Hanno un elevato grado di coibentazione. Le porte rapide ad avvolgimento sono particolarmente indicate per ambienti con poco spazio grazie al loro ingombro ridotto.
  • Porte rapide ad impacchettamento:
    sono molto utili per chiudere grandi luci sostituiscono di fatti i vecchi portoni per capannoni e non prevedono la presenza di elementi a terra, sono porte sicure e veloci che richiedono una manutenzione minima ed hanno un’alta resistenza al vento e agli agenti atmosferici. Funzionano grazie alla chiusura orizzontale a pacchetto del telo verso l’alto su una struttura d’acciaio.
  • Porte rapide autoriparanti:
    questo tipo di portoni avvolgibili hanno un meccanismo per il quale se il telo di pvc viene urtato o per qualche motivo esce dalla guida, si ripristina automaticamente il funzionamento nel ciclo successivo di utilizzo. Sono indicate per chiudere superfici non troppo ampie come le porte rapide ad avvolgimento e possono avere delle sezioni finestrate.

Una buona porta rapida deve quindi essere sicura, rapida, ermetica e certificata secondo la normativa UNI 12341-1 porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto – Prodotti senza caratteristiche di resistenza al fuoco o controllo del fumo”. I manti che chiudono le porte rapide sono maggiormente realizzati in pvc antistrappo con reazione al fuoco classe 1 o 2.

I principali sistemi di apertura a distanza per le porte rapide automatiche industriali sono: il radar, il metal detector e il radiocomando. Il radar è orientabile in base alle esigenze e rileva persone o veicoli in un’area fino a 20mq. Il metal detector crea due zone di campi magnetici prima e dopo la porta con sensori di massa metallica che permettono l’apertura della stessa automaticamente al rilevamento di un metallo. Il radiocomando funziona con un trasmettitore che invia il messaggio alla porta che automaticamente si apre.

Il principale sistema di sicurezza di una porta rapida è costituito dalle fotocellule presenti sul lato della porta rapida oppure ad una certa distanza. Questo sistema di controllo di passaggio blocca immediatamente la porta in presenza di oggetti o persone durante l’apertura o la chiusura della stessa.